giovedì 5 aprile 2007

CASTILLA Y LEON 2005 - primo giorno

Viaggio nella Spagna Centrale: Aragona e Castilla y Leon
17 aprile 2005 domenica

partenza all'alba, ore 6:30 come da orario da Orio al Serio (BGY) con volo Ryanair. Ritardo per problema tecnico e decollo alle 7:30. Dopo un'ora di apprensione e sonno si decolla per davvero lasciando Bergamo sulla destra dal finestrino, sotto un cielo plumbeo. Ci si infila nelle nubi e grazie alla piena potenza dei motori recuperiamo il ritardo o quasi, atterrando a Zaragoza con soli 15 minuti di ritardo ovvero alle 8:45. Vedo dall'aereo la costa frastagliata di Cadaques e in lontananza i Pirenei innevati, quindi un ampio territorio con "onde" frastagliate di rilievi ad interrompere un piano infinito. Non una pianura disegnata dai corsi d'acqua ma una tavola ocra mossa da ancestrali ed immense forze sotterranee.

L'aereoporto di Saragozza è minuscolo, il nostro è l'unico volo del mattino e a lato del piazzale civile ci sono gli F-18 del locale stormo del Ejercito de l'Aire e forse un AV-8B Plus. Il tempo è sereno, un'aria fresca ci accoglie a terra, sopra di noi finalmente il cielo di Spagna! Come in Messico l'anno scorso, anche in Spagna la HERTZ ci assegna una macchina di categoria superiore per mancanza di quella prenotata: questa volta si tratta di una nuovissima Ford Focus ultimo modello con A/C e radio, molto grande e confortevole...un bel macchinone non c'è che dire.

Entriamo in città di domenica mattina presto quindi con strade deserte e nessuna persona in vista. Giriamo a vuoto per un pò nelle viette del centro in cerca del parcheggio e dell'hostal prenotato. Decidiamo di lasciare la macchina in Calle El Coso ed entrare a piedi nel centro pedonale fino a trovare il nostro hostal Navarra. Un minuscolo ingresso per una pensione molto pulita, un poco oscura, sicuramente labirintica. Lasciati i bagagli si va a visitare il centro e finalmente a fare colazione! Prima il piacere: cioccolata con panna, churros e brioches in un bel bar tutto vetrato in Calle Jaime.

Nessun commento: